La Scuola

La Scuola di Omeopatia Genova rappresenta la sintesi delle esperienze delle Scuole di Omeopatia Classica

Dulcamara e Kaos entrambe già operanti a Genova a partire dagli anni 80.

La Scuola, in sintonia con il contesto storico, filosofico e antropologico del pensiero medico e della clinica medica, mira ad una formazione che permetta al futuro medico di rispondere in modo efficace ai numerosi problemi pratici che potrà incontrare nell’esercizio della professione.

I percorsi di studio si basano su un modello didattico teorico e pratico, avvalendosi prevalentemente dell’elaborazione di una casistica clinica ed esperienziale in campo didattico e professionale dei docenti, che da anni si dedicano alla Medicina Omeopatica.

Lo studio della farmacologia omeopatica è volutamente rappresentato, per facilitarne l’apprendimento, in schemi per famiglie o gruppi di rimedi, secondo i più attuali indirizzi metodologici, in modo da facilitarne il riconoscimento e l’apprendimento.

Nelle lezioni viene affrontata l’origine e l’uso nella storia della Medicina dei principi farmacologicamente attivi e delle sostanze da cui vengono tratti, il simbolismo e i miti legati ad esse ed eventuali parametri tossicologici; nello studio omeopatico sono inoltre esposti i temi fondanti e generali di ogni gruppo di rimedi preso in esame, con casi esemplificativi.

I corsi sono strutturati in conformità al programma d’insegnamento della Federazione delle Associazioni dei Medici Omeopatici. Tutti i percorsi formattivi sono ritenuti idonei come concordato dalla conferenza Stato – Regioni.

È previsto l’inserimento degli allievi diplomati negli elenchi approvati dai rispettivi Ordini Professionali.

La Scuola fa parte di una rete nazionale e internazionale di istituzioni che si occupano di cultura, ricerca e formazione permanente di medici omeopati, che promuovono l’interscambio di docenti, studi e ricerche:

• Scuola ufficiale del Dipartimento Didattico della FIAMO – Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopatici
  • Scuola accreditata dalla LMHI – Liga Medicorum Homeopatica Internationalis
  • Scuola accreditata per l’Italia dalla Faculty of Homeopathy of United Kingdom
  • Scuola accreditata dall’Academic Department of Homeopathy Hospital, Glasgow
  • Associata alla SIOP – Società Italiana di Omeopatia Pediatrica
  • Associata all’Institute de Altos Estudios Homeopaticos “J.T. Kent”, Buenos Aires

La Scuola è gemellata con:

• Centro di Omeopatia Asterias, Milano
  • Centro di Omeopatia di Catania
  • Sociedad Hahnemanniana Matriense – Hospital Homeopático San José, Madrid
  • Academia de Homeopátia de Asturias, Oviedo
  • Academia Médico Homeopática de Barcelona

Corsi

La Scuola offre i seguenti corsi di studio:

Corso di Omeopatia Classica e Corso di Formazione avanzata

I corsi sono strutturati in conformità al programma d’insegnamento della Federazione delle Associazioni dei Medici Omeopati.

Tutti i nostri percorsi formativi sono ritenuti idonei come concordato dalla conferenza Stato/Regioni.

Per ogni anno di corso sono accreditati 45/50 crediti ECM .

Quote:
1° anno medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti e operatori sanitari: euro 200 + IVA, totale euro 244.

Dal 2° al 3°anno: medici, odontoiatri,veterinari, farmacisti e operatori sanitari: euro 1200 + IVA, totale euro 1464.

Costo 1 giornata: euro 100 + Iva

Per ogni seminario (2 gg.):
Per tutto l’anno: euro 750 + IVA, totale euro 915.